Progetto di ristrutturazione di un piccolo appartamento con l’obiettivo di ridistribuire gli ambienti per ottimizzarli e renderli funzionali. Ogni spazio è ridisegnato e studiato, ricorrendo a soluzioni su misura.
Nelle scelte d’arredo lo stile è sobrio, contemporaneo ed essenziale, i colori sono neutri e i contrasti enfatizzati dal chiaroscuro. Le superfici riflettenti lucide, abbinate ai rivestimenti in vetro, moltiplicano la luminosità naturale ed artificiale.
Le strip led da incasso sono gli elementi principali nell’indicazione delle aree funzionali e sono integrate in ribassamenti in cartongesso. Queste producono una luce continua, combinando il progetto architettonico all’aspetto tecnico.
Nelle camere, di dimensioni contenute, le nicchie progettate diventano dei ripiani illuminati dietro la testata del letto. L’illuminazione mirata conferisce dimensione e profondità alla composizione.
Nello spazio che ospitava l’ingresso all’appartamento viene creato un nuovo bagno, con antistante ambiente lavanderia e vano tecnico, ricavati in una nicchia nel disimpegno.
Le pareti sono rifinite con stucco veneziano opaco, dalle gradazioni di grigio, materico e desaturato. La doccia walk-in è rivestita con una moderna ceramica di piccolo formato ad effetto pietra. Si introduce il materiale legno nel piano del lavabo per scaldare visivamente l’ambiente.
L’insieme compositivo risulta moderno, essenziale e contemporaneo.
Luogo: Rubiera (RE) | Cliente: privato | Tipologia: residenziale | Progetto: 2018 | Realizzazione: 2018 | Collaborazioni: Ing. Riccardo Marchiò